Ho fatto il test del DNA

Tante volte mi sono detta "e se nonno, durante la prigionia, avesse avuto una relazione? E se da questa relazione fosse nato qualcuno?"

Non è un'ipotesi remota: in fondo era molto giovane (aveva 19 anni quando fu catturato e rimase nelle mani inglesi fino ai 25) ed era un bel ragazzo. In Inghilterra in POW erano abbastanza liberi di potersi muovere, avevano un lavoro. Non c'è da escludere che molti di loro si siano trovati delle ragazze da frequentare.

Sono sempre stata appassionata di Alberi Genealogici, ne curo uno da molti anni su MyHeritage e, finalmente, mi sono decisa ad acquistare il test del DNA.

Il parente che cerco sarebbe fratello di mia madre quindi la corrispondenza sarebbe facile da trovare.

Approfittando di un'offerta sul sito che permette di acquistare il kit a 39€ (con spedizione gratuita se aggiungete il codice sconto GEOGRAPHY) ho potuto seguire passo passo ogni fase dell'analisi.

Prima arriva a casa il test: si tratta semplicemente di raccogliere due campioni di saliva. Successivamente il kit va attivato (si associa il codice al proprio account in modo che il proprio nome non compaia da nessuna parte nel plico). Lo si spedisce e da quel momento nell'app o sul sito si può seguire l'andamento dell'analisi, dalla ricezione ,all'estrazione del DNA fino ai risultati finali.

Risultati che nel giro di un mesetto e mezzo sono arrivati.

Purtroppo NON ci sono match con parenti prossimi nel mio DNA o, perlomeno, se esistono non hanno fatto quel test. Interessante però la stima di etnia (ho origini italiane, greche, iberiche e nord-europee) e ho ben 381 parenti lontani dal 5° al 9° grado in tutto il mondo.

La cosa degna di nota è che potrò apparire come match in caso qualcuno in UK abbia voglia di cercare magari, un nonno italiano che durante la Guerra era prigioniero...in fondo i miracoli di Natale esistono



Posta un commento

0 Commenti