In "vacanza" a Manchester al Campo 126

Mi sono capitati dei giorni di ferie ed ho deciso di fare un viaggio. Da sola, dato che nessuno della mia famiglia era libero (ve lo consiglio, i viaggi da soli vi rimettono in pace col mondo!). 

Approfittando di un prezzo stracciato sul sito Ryanair la scelta è stata abbastanza scontata: Manchester. Sono una grande appassionata di musica e la maggior parte dei miei gruppi preferiti (Joy Division, Oasis, The Smiths solo per citarne alcuni) si sono formati proprio in quella città. Inoltre nonno è stato prigioniero (anche) al Campo 126.

La città è abbastanza piccola, visitabile in un paio di giorni anche a piedi (o usando le navette gratuite che girano per la città o il Metrolink per le zone un po' più esterne tipo Old Trafford). 

Ci sono delle grandi biblioteche in città: la più bella è sicuramente la John Rylands, ma è aperta solo il mercoledì, il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica quindi non ci sono potuta entrare. Peccato davvero.


L'altra è la City Library che, oltre ad essere un edificio bellissimo, svolge proprio il ruolo di edificio pubblico in città nel vero senso del termine. Ci si può sostare per un caffè, per fare ricerche, per leggere un libro, per caricare il cellulare o anche semplicemente per riposarsi.


Qui ho fatto varie ricerche, ho cercato negli archivi, ho consultato vecchi giornali ma non ho trovato niente che potesse aiutare la mia causa. È stato bello provarci però.
Se ho usato i primi 2 giorni per visitare la città (merita davvero, credetemi) ho "sfruttato" il terzo per gli spostamenti. 
Con la linea 192 della Stagecoach (il biglietto, come tutti quelli degli altri mezzi di trasporto, si fa a bordo tramite una semplice carta contactless) ho raggiunto la vera meta del mio viaggio: Gorton.


Sono scesa alla fermata Longden Road e da qui, dopo un pezzo a piedi in mezzo alle tipiche casette dai mattoni rossi, ho raggiunto quello che una volta era il SJ 886 949 - Melland Camp, Sandfold Lane, Gorton, Manchester - 126




Questa una mappa del 1955 che potete trovare nella scheda del campo 


Questo lo screenshot della mappa (il puntino blu sono io)



Al posto del campo adesso c'è la Cedar Mount Academy, una scuola superiore, nella quale ovviamente non si può entrare ma che è visibile dalle foto ufficiali sul loto sito.


Si può anche fare un virtual-tour all'interno della loro struttura visitando questo link.
Navigando in rete si possono trovare delle foto di come appariva in passato l'area:

Questa proviene da Britain From The Air



Queste provengono da levyboy.com/wartime.htm

Mi piace pensare che ai ragazzi di quella scuola sia stato raccontato cosa c'era una volta al posto fella loro bellissima scuola: magari hanno fatto ricerche, indagini. Magari qualcuno di loro è nipote di uno di quei pow, chissà?
PS: per girare per Manchester consiglio questa playlist

Posta un commento

0 Commenti